Produzione


Fusione in ghisa grigia e sferoidale

Nel suo continuo processo di crescita e sviluppo, che  è culminato con l’ingresso nel Gruppo Camozzi, Fonderie Mora Gavardo ha strutturato un’offerta unica nel suo genere per la realizzazione di manufatti in ghisa di piccole, medie e grandi dimensioni.

Il percorso di miglioramento continuo in Fonderie Mora Gavardo riguarda sia la struttura produttiva che i processi e le attività gestionali, per garantire alti livelli qualitativi, elevata automazione, flessibilità e velocità.  Performance attualmente in linea con gli standard del Gruppo Camozzi ed in continuo sviluppo.

Tutti le fasi di lavoro sono ottimizzate per garantire la massima efficienza: dal progetto della fusione alla consegna al committente finale, comprendendo lavorazioni meccaniche, verniciatura, e, dove richiesto, preassemblaggio di parti a corredo.


Formatura Automatica a verde  (getti da 10 a 300 kg)

- Impianto a sparo e compressione completamente automatico per formatura e distaffatura staffe da mm 1200 x 800 x 800 (400+400) e da mm 600 x 800 x 800 (400+400) con movimentazione idraulica a passo.
- Impianto a sparo e compressione completamente automatico per formatura e distaffatura staffe da mm 720 x 620 x 400 (200+200).


Formatura semi-automatica in sabbia/resina (getti da 300 a 5.000 kg)

Questa nuova linea di formatura, oggetto di un nuovo importante investimento, ha consentito all’azienda di incrementare produttività e qualità, consolidando la propria leadership nel settore dei medi getti, le cui serie, solitamente poco numerose, devono soddisfare requisiti qualitativi al top di gamma. Un’attenzione particolare è stata posta agli aspetti di sostenibilità. In fase di finitura, per l’intonacatura delle forme con i materiali refrattari vengono utilizzati solventi a base acqua che, oltre a diminuire l’impatto in termini ambientali, garantiscono una migliore qualità del getto dopo la sua essicazione in forno.


Formatura a Mano Grandi Getti (da 5.000 a 120.000 kg)

Il reparto è costituito da nr 6 squadre che formano in staffe con sabbia e resina per getti fino a 120 tonnellate di peso unitario. Dimensione massima delle staffe fino ad ora usate: mm 12.000 x 5000. La preparazione della miscela di sabbia e resina per forme ed anime è attuata con nr 6 mescolatori con potenzialità da 5 tonn/h a 30 tonn/h.  Il recupero della sabbia è attuato con impianto avente potenzialità di 20 tonn/h.


Fusione e Colata

- 2 forni elettrici ad induzione da 55 Tons
- 2 forni elettrici ad induzione da 28 Tons
- 1 forno elettrico ad induzione da 5 Tons
I forni sono alimentati da sottostazione da 130/3 KVA con 20.000 Kw di potenza installata e da cabine di trasformazione ed impianti di raffreddamento interrati ed automatici.

 

Formatura Anime

- Produzione anime in shell-moulding con 2 macchine.
- No-Bake con 3 miscelatori continui.
- KER & PERKINS ed un mescolatore continuo FORDATH.
- Spara anime H5, H25 e H40 per formatura in Cold-Box.
- Spara anime da 40 litri per formatura in Cold-Box.
- Spara anime da 100 litri per formatura in Cold-Box.
- Disponibili gli impianti per formatura delle anime con resine furaniche, shell-Moulding, Cold-box (Ashland).

 

Finitura

- n. 2 sabbiatrici a tunnel
- n. 1 sabbiatrice a tappeto
- n. 1 sabbiatrice a camera dimensioni 18000 x 8000 attrezzata con robot di sabbiatura, manovrabile sia manualmente, sia automaticamente con il robot che segue il persorso autoappreso
- n. 2 forni elettrici di trattamento termico a camera
- n. 2 forni elettrici di trattamento a pozzo
- n.1 forno a gas di trattamento termico a camera